Chi siamo


L’Associazione Artistica Culturale CDR MUSIC ( Centro della Didattica e della Registrazione), nasce nel 1993.
All’Interno della Struttura,coordinata dal Prof. Giuseppe Italiano, opera un team  Docenti, Collaboratori e Tecnici del suono, con ottimi curricula, che permettono al Centro di soddisfare la formazione e la crescita di solisti e di gruppi musicali per il raggiungimento di importanti obiettivi.
Attraverso un iter svolto con impegno e dedizione da parte del Corpo Insegnanti nella cura dei brani, in quanto inediti e nella registrazione, si mira ad ottenere una presentazione di un prodotto finito di livello professionale che consente di presenziare al meglio in: concerti, selezioni, trasmissioni televisive nazionali, provini discografici, etc…
La Scuola è in continuo aggiornamento per quanto concerne le Metodologie Didattiche, (già inseriti, in alcune materie moderne, Corsi CDR MUSIC); e all’interno della Struttura, grazie ai laboratori attrezzati (aule, sale ed angolo riservato alla discografia), i nostri allievi possono non solo imparare una o più discipline a scelta, ma anche socializzare attraverso la Musica, formando piccole orchestre che vantano un repertorio di brani editi e inediti.
La CDR MUSIC è una Scuola che non conosce soste, anche nel periodo estivo, effettua spettacoli in cui valorizza i propri Artisti e promuove Nuovi Talenti grazie anche all’insediamento  di COCCINELLA (Produzioni Artistiche) cooordinata da Melina Trifirò (Management del Centro)
Alla fine di ogni A.S. viene effettuato un saggio dove tutti gli allievi si esibiscono in pubblico ricevendo un Attestato di Frequenza firmato da un “Commissario Esterno Esaminatore”, ospite della manifestazione.
La Scuola, inoltre, tende ad avvicinare anche persone che presentano difficoltà ad inserirsi nel contesto sociale, anche portatori di handicap,rendendoli parte viva delle attività.
Periodicamente la CDR MUSIC viene contattata da personaggi dello spettacolo e da Network, propone gli allievi più esperti per una eventuale carriera nel mondo dello spettacolo.
Dal 2003, c’è stato l’avvicinamento al mondo del Musical, con l’affiancamento dello studio della Recitazione Teatrale, che ha permesso agli allievi della classe di canto, la cura dell’interpretazione dei brani con analisi dei testi già dal Settembre 2003 e la realizzazione di esibizioni in abito di scena di brani tratti dai musicals più famosi.
Dal 2003, con la collaborazione di diverse scuole di Danza, si è creata una singolare complicità fra l’intero staff, che vede sul palco, la fusione di Musica, Danza e Teatro, al fine di far fronte alla grande richiesta di Artisti completi nel mondo delle Arti e dello Spettacolo.
Per far fronte a chi è impossibilitato a frequentare la Sede Centrale , la Scuola, negli anni, ha realizzato varie succursali dando così agli iscritti la possibilità di scambi culturali fra le varie Scuole con gemellaggi e concerti misti periodici.
Dal 2007 sono state inserite materie complementari che mirano al completamento dello studio di una fondamentale come Canto o Strumento in genere.
In tal modo, ogni allievo, verrà seguito da più Insegnanti come accade nei Conservatori Musicali.
La finalità è quella di formare :
– Cantanti con buona tecnica vocale, conoscenza della musica, di uno strumento armonico e, oltre ad una identità artistica con varie esperienze su panorama nazionale grazie a Selezioni di qualità;
– Strumentisti con una professionale conoscenza dello strumento e della musica, in grado di sapersi adattare, in qualsiasi circostanza artistica e dai generi più disparati,come turnisti, solisti o componenti di una band nata all’interno (e non solo)  delle sale prova del Centro.

La CDR MUSIC è stata definita dagli addetti ai lavori “l’Officina della Musica” visto che numerosi allievi cantanti strumentisti, sono in grado, dopo neanche un anno di studio, di comporre musica e testo di brani propri (neo – cantautori) da proporre al mondo della discografia tramite i Scial Network: Facebook (Artisti CDR MUSIC);  You tube (CDR MUSIC 90); Digital Store (in  collaborazione con Overplay – Edizioni Musicali e Discografiche).
Per entrambe le categorie, è fondamentale il completamento degli studi con relativi  Esami , Rilascio di un CERTIIFICATO di Fine Corso  e l’incisione di un disco con brani tratti dal proprio repertorio o di propria composizione da realizzarsi all’interno della Sala di Registrazione presente nella Sede principale.

Dal 2013 è stata ufficializzata e consolidata,  una Metodologia ACCADEMICA quinquennale propria denominata “Progetto VOCALIZE” che consta di oltre 25 libri allegati e 6 Materie Complementari  per quanto concerne il Canto Moderno.

Tutti gli ALLIEVI – CANTANTI  selezionati per la frequenza del Corso Accademico, sono muniti di Libretto d’Esame personalizzato dove trascriverne il Livello di avanzamento allo Studio, effettuano, inoltre,  Verifiche Didattiche quadrimestrali in presenza di Esperti Esterni quali Docenti di Conservatorio, Universitari ed Artisti di fama nazionale.

Tutti gli Allievi – STRUMENTISTI selezionati per la frequenza del Corso, sono muniti di Libretto d’Esame personalizzato dove trascriverne il Livello di avanzamento allo Studio, effettuano, inoltre,  Verifiche Didattiche di Fine Anno in presenza di Esperti Esterni quali Docenti di Conservatorio, Universitari ed Artisti di fama nazionale.

L’Associazione CDR MUSIC (Centro Studi Ricerche.Tecnologie Musicali e Discografiche), vanta un Atto Costitutivo notarile datato 1993 e tutti gli Associati che frequentano Istituti Scolastici Statali e non solo, richiedono, periodicamente, un Certificato di Frequenza CDR MUSIC per Crediti Formativi.

Le  METODOLOGIE CDR MUSIC sono presenti a Milazzo e Messina con Progetti Didattici estesi a Catania, Palermo e Lipari.