Materie complementari


Complementari allegate alla Metodologia VOCALIZE

*CORSO DI ARTESCENICA
Che cos’è l’Artescenica?
L’arte scenica è uno delle materie complementari al canto, che prevede lo studio interpretativo di un Brano.
L’interpretazione per un cantante è di fondamentale importanza poiché le così dette “ Belle Voci ” molte volte in situazioni di performance risultano di carattere intimista.
In questa Fondamentale si affrontano diversi aspetti interpretativi legati al testo e alla musica, coinvolgendo voce e corpo alla creazione di un binomio in perfetto equilibrio, capace di saper donare in scena sentimenti reali che nascono dalla ricerca interiore.

*LET’S SING
Let’s sing si prefigge l’obbiettivo di applicare l’inglese ai testi da cantare in maniera individuale e/o collettiva.
Il singolo allievo, concorderà con l’insegnante un brano adatto sia al timbro di voce che al livello di conoscenza della lingua. Inizierà con l’ascolto attento del brano, avvicinandosi così ai suoni delle parole; di seguito leggerà ripetutamente il testo, con la giusta pronuncia, evitando di “italianizzare” i suoni inglesi.
Potrà così apprestarsi all’esecuzione del brano, prima dividendolo in parti, poi tutto nell’insieme.
L’obbiettivo finale del corso è creare un coro che posso eseguire un brano in lingua da presentare al saggio di fine anno accademico, ma anche a spettacoli e galà organizzati dalla scuola e a concorsi per cori.
Gli allievi ascolteranno insieme il brano prescelto, avranno a disposizione l’intero testo in cui evidenzieranno la loro parte.
Ci sarà una prima parte di lettura del testo per dare la giusta pronuncia delle parole prima di iniziare ad eseguire il brano a cappella e poi con la base.

*STRUMENTO ARMONICO
Il Canto essendo uno strumento monofonico richiede indiscutibilmente la conoscenza e lo studio di uno strumento armonico.Consigliato Pianoforte, Tastiere o Chitarra.
La metodologia non richiede un approfondimento dello strumento ma la capacità dello studio dell’Accompagnamento dei brani cantati con tutto lo studio della creatività armonica e lo studio degli accordi fondamentali in definitiva l’essere in grado di ricavare gli accordi fondamentali ed estesi a 4 e 5 suoni.

*CULTURA GENERALE
Elementi fondamentali ed in sintesi per raggiungere in un tempo limitato i rudimenti basilari per la lettura di una partitura semplice visto che la Metodologia “Vocalize” presenta numerosi libri allegati.

* MUSICA D’INSIEME
Incontro in Sala Prove con Allievi delle varie Facoltà con stessi livelli didattici e comuni idee musicali per dar vita ad una Band ed appagare le proprie aspirazioni di musicista in particolare per gli strumenti più bisognosi di un gruppo come batteria, basso.